................GHIACCIO SECCODRY ICE

Il ghiaccio secco, o anidride carbonica solida, è una soluzione efficace per tantissimi utilizzi. Dal trasporto degli alimenti freschi e surgelati e di prodotti deperibili di vario tipo.

Possiamo consegnarlo sia in stato liquido in bombole, solida in pellet o applicatori di neve ad anidride carbonica, che spruzzano automaticamente neve ghiacciata sui prodotti da refrigerare. Questo è un buon modo per mantenere la temperatura corretta durante la conservazione degli alimenti e per garantire la continuità della catena del freddo.

Rispondendo in maniera efficace alla crescente domanda del mercato, offriamo la fornitura di varie grammature di ghiaccio secco.

Utilizzo

Nella produzione del vino o dell’olio, il ghiaccio secco viene utilizzato durante il processo di vendemmia o nei frantoio per l’olio per mantenere costante la temperatura del frutto, senza sprechi e per una migliore qualità del prodotto. Il ghiaccio secco essendo prodotto dalla compressione dell’anidride carbonica in pellet da 3mm, al contatto con l’aria ritorna al suo stato gassoso senza alterare il frutto garantendone proprietà organolettiche in colore sapore e bouquet per il vino come per l’olio. Nell’industria della produzione di vino viene altresì utilizzata la Neve Carbonica, prodotta dallo stesso gas Anidride Carbonica Co2, ma sparata per mezzo di una lancia (simile alla lancia dell’estintore) dalla bombola al frutto, per evitare stivaggio del ghiaccio secco, per un utilizzo più “indipendente” da parte dell’agronomo o enologo in azienda. GasLine in questo caso vi fornirà una bombola specifica per la produzione di Neve Carbonica.

Il raffreddamento con ghiaccio secco è stato utilizzato per molti anni in varie applicazioni nell’industria della panificazione, dove la velocità di raffreddamento e il controllo preciso della temperatura sono importanti. In caso di impasto e pastella, l’anidride carbonica aiuta a mantenere l’integrità di ingredienti come burro e grasso, eliminando striature e mantenendo la plasticità.

Nell’industria della carne, uno dei maggiori problemi nella lavorazione della carne è il calore prodotto durante la lavorazione, in particolare durante i cicli di miscelazione e macinazione. Il ghiaccio secco può aiutare a controllare la qualità dei prodotti regolando le temperature più precisamente e usando le proprietà batteriostatiche dell’anidride carbonica.

Tra gli utilizzi ancora:
nel settore chimico, industriale, medicale, intrattenimento scenografico, processi di produzione alimentare, food and beverage.